sabato 16 gennaio 2010

Uncharted 2: Il covo dei ladri

Ciao a tutti, oggi vi dedico la mia recensione sul nuovo gioco d'avventura targato Naughty Dog diventati famosi grazie al mitico peramele di casa Sony: Crash Bandicoot.
Il titolo è stato sviluppato in esclusiva PS3.

GAMEPLAY

Questo sequel offre tutto quello che di bello aveva il primo capitolo, aggiungendo la componente stealth al gameplay per offrire un nuovo modo di giocare la fantastica avventura dei cagnacci di Santa Monica.
Il gioco è strutturato in più capitoli ognuno dei quali ha un suo corrispettivo titolo.
Le missioni secondarie sono totalmente assenti ma un'interessante evasione dall'avventura comunque eccelsa è rappresentata dalla ricerca dei 100 tesori nascosti molto bene nei vari livelli e in più la centunesima reliquia che risulterà familiare a tutti coloro che hanno giocato almeno una volta Jak & Daxter anche questo firmato Naughty Dog.

TRAMA

La storia si colloca ai giorni nostri, cronologicamente due anni dopo gli eventi il primo gioco dove ritroviamo un Nathan Drake ancora più sfrontato e spericolato di sempre ovviamente accompagnato dall'inseparabile amico e mentore Victor "Sully" Sullivan e stavolta da ben due ragazze: Clohe Frazer, nuova presenza femminile con cui il nostro Nate avrà un flirt e il ritorno di Elena Fisher non più giornalista precaria di sconosciute emittenti televisive ma ora presentatrice di un programma specializzato in documentari.
Nate, dopo l'incontro con un suo vecchio amico il quale gli propone di trafugare dal museo di Instanbul una caraffa lasciata da Marco Polo per conto di non ben noto individuo in modo da scoprire la locazione della leggendaria città di Shambala.

TECNICA

Il gioco è privo di installazione, e mi permetto di muovere una critica ai caricamenti veramente troppo lunghi tra uno stage e l'altro che durano circa un minuto che spezzano troppo il gameplay.
Viene sfruttato il motore grafico proprietario Naughty Dog Game Engine 2.0; un'evoluzione dello stesso usato per il primo Uncharted.
Anche Uncharted 2: Il covo dei ladri usa l'Havok per gestire la fisica e la grande mole di poligoni su schermo che permette di avere una stabilità di frame-rate anche nelle situazioni più concitate.

TROFEI

Uncharted 2: Il covo dei ladri regala 48 trofei dei quali 39 di bronzo, 8 d'argento e 3 d'oro e come in tutti i giochi attuali raccogliendoli tutti si otterrà il trofeo di platino.

COMMENTO

Uncharted 2: Il covo dei ladri è un grandissimo titolo perfetto per chi ama sia stealth sia avventura poichè sarà possibile affrontare l'avventura in entrambi i modi, ma che comunque è semplicemente immancabile a nessun possessore di PS3.

VOTO 9,8

Dedico la mia recensione a Francesca ed Elisa :)

7 commenti:

  1. Faccio una domanda che per molti potrà sembrare stupida: ma cosa significa modalità stealth?

    RispondiElimina
  2. Stealth vuol dire avvicinarsi di soppiatto a un nemico per prenderlo di sorpresa mettendolo fuori combattimento in corpo a corpo, coltelli ecc.
    Proprio come farebbe il nostro buon Solid Snake con la sua fantastica proiezione CQC o il freeze facendogli alzare le mani tramite minaccia a mano armata per poi perquisirlo... spero che sia stato esauriente :)

    RispondiElimina
  3. Uh grazie molto esauriente:)
    Un pò devo dire che me lo immaginavo, visto che lo stealth è un aereo invisibile ai radar ho fatto il collegamento ma volevo essere sicuro!!!

    Sembra carino come gioco... però non so se sia il mio genere... io sono più per la guerra nuda e cruda... La base della storia ho paura che non mi prenda...

    In MGS 1 credo che la storia sia strafiga!!!
    Sapevi che esiste anche il romanzo di MGS 1?

    RispondiElimina
  4. Si ma non l'ho mai letto però è uscito da poco anche il romanzo di MGS 2 ovvero Sons of Liberty...
    A me non piaccino i giochi d'avventura alla Tomb Raider dico che questo vale la pena provarlo e lo consiglio vivamente a tutti. Ciaooooo

    RispondiElimina
  5. Bella recensione skull!^^
    Io credo che Uncharted 1 e 2 siano due giochi bellissimi, anch'io come David non sono una fan di giochi in stile Tomb Raider, ma uncharted merita davvero!
    La storia è super appassionante e i personaggi di Nathan e Elena sono molto ben caratterizzati, al contrario di Lara Croft che come personalità stava a zero.
    I doppiaggi di Uncharted sono fatti molto bene e il gioco e lungo e appassionante, con colpi di scena, enigmi, arrampicate e viste mozzafiato XD
    Inoltre le varie mosse che può fare Drake sono fluide e curate e non ti incasini con i tasti.Insomma, a me sono piaciuti proprio tanto entrambi.
    So che qua mi prenderò le parole (...XD), ma come livello di coinvolgimento nella storia lo trovo secondo solo a MGS 1(IMPAREGGIABILE) e MGS2.
    Insomma,gioco consigliatissimo!^^

    RispondiElimina
  6. Gran bel pezzo David... mi hai quasi fatto venire voglia di comprarlo....XD!
    A parte gli scherzi, non posso dire ora se mai lo comprerò ma la tua recensione mi ha "stuzzicato"...
    Ciao belLOL

    RispondiElimina
  7. Un caloroso GRAZIE DI CUORE son contento che la mia rece vi sia piaciuta presto recensirò Modern Warfare 2 e intendo molto ma molto presto :)

    RispondiElimina